Attività Trasversali
adattabili a classi di ogni ordine e grado
Racconto del mito, narrazione degli episodi della mitologia classica con l'illustrazione di diapositive di reperti archeologici che li raffigurano. Ercole, Orfeo, Ulisse, etc. indicato anche per i bambini delle scuole materne. Durata: un'ora, abbinabile alla visita al Museo (totale un'ora e mezza).

Scavo simulato con varie fasi storiche. In un terreno sabbioso distante dieci minuti dal Museo i bambini a turno imparano i principi di uno scavo stratigrafico e si mettono alla prova sul campo. Dall'analisi dei reperti cercano poi di interpretare il lavoro svolto. Quest'ultima parte si svolge al Museo, dove i ragazzi prendono coscienza del lavoro dell'archeologo. Durata: due ore.

Un mondo di colori: particolarmente adatto agli allievi delle materne e del primo ciclo delle primarie. Individuazione dei colori nelle espressioni della natura e realizzazione di un quaderno con gli elaborati dei bambini. Durata: un'ora e mezza.

ArtisticaMENTE: I più grandi capolavori della storia dell'arte italiana, indagati attraverso un innovativo approccio ludico-didattico, saranno il divertente pretesto per conoscere le tecniche, gli stili, i movimenti e i più grandi maestri del passato in un excursus interattivo dal Medioevo fino all'Ottocento. Durata: un'ora e mezza.

Scuole Secondarie
di primo e secondo grado
I nostri vicini silenziosi.
Gioco a squadre sulla toponomastica delle vie dei nostri paesi, con schede da completare, quiz, prove di abilità. Durata: un'ora e mezza.

Pietre parlanti: introduzione all'epigrafìa, al sistema onomastico latino e spiegazione di alcune epigrafi provenienti dalla regione, con eventuale visita ad Aquileia. Realizzazione di un'epigrafe personale incisa dall'allievo in latino su una saponetta. Durata: un'ora e mezza. Archeologia e arte in Friuli: Ciclo di cinque lezioni di un'ora ciascuna con videoproiezione delle testimonianze archeologiche, della produzione artistica del nostro territorio dalle origini al XXI secolo e del Cristianesimo Aquileiese. Attività concordabile con l'insegnante e adattabile alle necessità della classe.

"Quadruvium"... Codroipo: La stona di Codroipo dalle cortine medievali al periodo post-napoleonico passando per i tre secoli di dominazione veneziana... Ecco lo scenario attraverso il quale gli studenti si muoveranno assumendo il ruolo di storici provetti a caccia di documenti, testimonianze architettoniche e artistiche che narrano la nostra stona. Durata: due ore. II prigioniero Codroipo: gioco a squadre attraverso le testimonianze storiche e architettoniche del capoluogo, nel quale i ragazzi dovranno raccogliere indizi sul campo per risolvere un enigma. Durata: un'ora e mezza.
Scuole Primarie
Preistoria e Protostoria
Le famiglie neolitiche.
Dopo un'introduzione teorica alla Preistoria nel nostro territorio, gli alunni si metteranno alla prova in semplici attività "da età della pietra": macinazione della farina con pietre, scheggiatura, costruzione di asce, etc. Durata: un'ora e mezza.

I castellieri,
 con particolare riferimento ai manufatti rinvenuti a Rividischia e nella Gradiscje di Codroipo, e alle attività produttive attestate nelle età del bronzo e del ferro: produzione della ceramica, filatura, cottura dei cibi e loro conservazione, etc. Attività con introduzione teorica e parte di verifica a quiz. Eventuale visita al sito della Gradiscje, distante 15 minuti dal Museo. Durata: un'ora e mezza, due ore includendo la visita al sito.

I Celti in Friuli:
chi abitava nella nostra regione prima dell'arrivo dei Romani, quali sono le testimonianze superstiti. Introduzione teorica e realizzazione di sagome del guerriero e della donna celtica con abbigliamento e accessori. Durata: un'ora e tre quarti.

La comparsa della scrittura:
geroglifici, scrittura etrusca. Le prime i
forme di scrittura e i primi testi nelle lingue antiche. Realizzazione di tavolette con semplici iscrizioni. Durata: un'ora e mezza.

Età romana
Le monete dei (quasi) Romani:
spiegazione delle informazioni che può dare una moneta per la ricostruzione della stona e realizzazione di una moneta a sbalzo personalizzata per ogni bambino. Durata: un'ora e mezza.

 
 ORARI DI APERTURA
 opening times
 offnungsziten

 Martedì  e Domenica  h. 9.30 - 12.30